Abbigliamento Tecnico
Prima di partire controlla il tuo abbigliamento sportivo da sci, perché la tua esperienza in montagna sia sicura e confortevole, dotati di un abbigliamento da sci adeguato, caldo, comodo, leggero e traspirante.
Sono tanti i motivi per amare la montagna d’inverno: passione per lo sport, scenari spettacolari e buon cibo ti faranno venir voglia di temperature sotto zero, piste da sci e cioccolata calda. Gli ultimi prodotti di abbigliamento tecnico, sono in gran parte con tessuti esterni elasticizzati ed in poliestere. Questi si diversificano per la quantità di colonne d’acqua presenti.
LA COLONNA D’ACQUA:
È il valore che si usa per indicare l’impermeabilità dei capi tecnici, dalle tende ai gusci, dai teli agli impermeabili…
La colonna d’acqua dà indicazioni sull’impermeabilità di un materiale ed indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo lasci penetrare l’acqua.
Da 1300 mm, il capo d’abbigliamento è impermeabile, mentre per un valore posto tra i 400 e i 1300 mm il tessuto risulta essere solo idrorepellente, mentre si possono raggiungere fino a 22000 mm.
Quindi più alta è la colonna d’acqua, maggiore è l’impermeabilità in rapporto al tempo di esposizione all’acqua o alla neve, che di acqua si tratta.
Va tenuto comunque presente, che più alto è il numero di colonne d’acqua meno traspirabilità avremo, quindi per sciare è consigliato scegliere un capo che va dai 15000 ai 20000 mm.
Molto importante, assicurarsi che tutte le cuciture siano termo saldate, per evitare che l’acqua entri tra di esse.
INTIMO
L’intimo termico è l’abbigliamento a diretto contatto con la pelle e ha la principale funzione di termoregolare il corpo. Questi capi termici, tecnici e dall’ottima vestibilità sono rappresentati classicamente da maglie termiche e calzamaglie in lana merino e sono adatti allo SCI.
Tutto questo si trova nei negozi specializzati di abbigliamento, il nostro è l’ALPASPORT di Cadoneghe, dove trovate personale qualificato e sconti per gli iscritti allo Sci Club Cadoneghe.